Giorno 1: Mexico City
Giovedì: Citta’ del Messico
Arrivo all'aeroporto di Città del Messico, accoglienza di benvenuto e trasferimento verso la città. Sistemazione e pernottamento.
Giorno 2: Mexico City
Venerdì: Città del Messico – Teotihuacan – Citta’ Del Messico (100 Km)
Colazione americana. Inizio delle visite previste a CITTÀ DEL MESSICO, capitale del paese in cui spicca Plaza de la Constitución o Zocalo, circondata da edifici di grande valore architettonico, artistico e storico come il Palazzo Nazionale (esterno), la Cattedrale e il Templo Mayor (esterno). Si realizzerà un percorso anoramico tra i principali viali della città e i suoi monumenti, così come si visiterà il Museo Mural Diego Rivera per ammirare la sua opera "Sueño de una tarde Dominical en la Alameda Central". Si continuerà con una visita panoramica della Plaza de las Tres Culturas situata a Tlatelolco. Questa era per gli Aztechi il mercato più importante del loro impero, poiché venivano importati, scambiati e venduti un'ampia varietà di prodotti. Si proseguono le visite dirigendosi verso l'area archeologica di TEOTIHUACAN, la misteriosa città degli dei dove si possono ammirare la gigantesca Piramide del Sole (costruita nel I secolo), la Piramide della Luna (costruita nel II secolo), il Viale dei Morti, la Cittadella con il Tempio di Quetzalcoatl e il Palazzo delle Farfalle. Pranzo. Rientro verso la città e sosta presso la moderna BASILICA DI GUADALUPE, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi di tutta l’America Latina. Rientro in hotel e resto del pomeriggio libero.
Giorno 3: Guatemala City
Sabato: Città del Messico – Città del Guatemala
Colazione americana. Trasferimento all'aeroporto di Città del Messico per il volo verso Città del Guatemala. (Volo da Città del Messico a Città del Guatemala NON INCLUSO nella prenotazione). Arrivo all'aeroporto di Città del Guatemala, accoglienza di benvenuto e trasferimento verso la città il cui nome ufficiale è Nueva Guatemala de la Asunción. Capitale del paese, è considerata una delle città più vivibili, moderne e pulite del centroamerica. Sistemazione e pernottamento.
Giorno 4: Panajachel
Domenica: Citta del Guatemala – Chichicastenango – Panajachel (180 km)
Colazione americana. Partenza verso CHICHICASTENANGO. Arrivo e visita della Chiesa di Santo Tomas, dove si può ammirare il sincretismo tra riti cattolici e pagani eseguiti dagli indigeni in un'atmosfera mistica. Di fronte alla chiesa di Santo Tomás, le tribune sono coperte dal fumo dell’incenso copal e gli indigeni praticano la loro devozione alle divinità Maya. I costumi tipici che indossano gli abitanti sono di un colore straordinario e il ricamo delle quiche güipiles si mescola ai colori dei frutti e dei fiori del famoso mercato indigeno, uno dei più grandi e belli di tutta l’America Latina; sono gli stessi indigeni della regione di Cackchiquel che coltivano gran parte delle verdure vendute al mercato. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento verso il LAGO DI ATITLAN, riconosciuto per i suoi splendidi paesaggi delimitati dai vulcani San Pedro, Atitlán e Tolimán. Sistemazione e pernottamento.
Giorno 5: Antigua Guatemala
Lunedì: Panajachel – San Juan La Laguna – Antigua (78 km)
Colazione americana. Al mattino escursione in motolancia per visitare il pittoresco pueblo di SAN JUAN LA LAGUNA, ubicato sulla costa del lago e dove risiede una grande popolazione di maya Ts’utujiles. Durante la passeggiata a piedi, si potrà ammirare come le donne lavorano i filari, l’arte di strada e i murales pitturati sulle varie case che mantengono viva la cultura maya. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio, partenza per ANTIGUA dichiarata "Monumento coloniale d'America" e "Patrimonio dell'umanità". Sistemazione.
Giorno 6: Antigua Guatemala
Martedì: Antigua
Colazione americana. Visita della cittadina di ANTIGUA e dei suoi dintorni. Antigua fu fondata nel 1543 come capitale del Guatemala e fu parzialmente distrutta nel 1773 dal terremoto di Santa Marta. Visiteremo la Plaza Mayor, la Cattedrale, il Palazzo dei Capitani, la Chiesa La Merced, la Chiesa di San Francisco, il Convento dei Cappuccini. Nel pomeriggio si visiterà una PIANTAGIONE dove si apprenderanno i principali aspetti sulla storia, la coltivazione e la lavorazione del caffè. Pernottamento.
Giorno 7: Flores
Mercoledì: Antigua – Città del Guatemala - Flores
Colazione americana. Partenza verso CITTA DEL GUATEMALA. Visita del centro storico dove si potranno ammirare il Palazzo Nazionale, la Cattedrale e 6° Avenida, che in epoche passate fu la principale via della città. In orario opportuno trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala per il volo a Flores (Volo da Città del Guatemala a Flores INCLUSO). Arrivo all’aeroporto di FLORES e trasferimento all’hotel. Sistemazione e pernottamento.
Giorno 8: Flores
Giovedì: Flores
Colazione americana. Partenza verso la zona archeologica. Tikal è uno dei siti archeologici Maya più importanti e impressionanti e il suo nome significa "Luogo delle voci". Ci sono costruzioni che risalgono al 400 a.C. e raggiunsero il loro massimo apogeo nel periodo post classico del 600/900 d.C.; la giungla in cui è sommerso il parco rende la visita ancora più interessante. Oltre alla bellezza dei suoi templi e piramidi (il Complesso Q, il Tempio IV, il Mundo Perdido, il Tempio V, l'Acropoli settentrionale e centrale e la Grande Plaza) la maestosità della giungla che ospita pappagalli, scimmie urlatrici e innumerevoli uccelli, offre una magnifica esperienza. Al termine della visita pranzo e rientro in hotel. Pernottamento.
Giorno 9: Palenque
Venerdì: Flores – Yaxchilan – Palenque (302 Km)
Colazione americana. In orario opportuno, trasferimento via terra verso la frontiera guatemalteca di Bethel. Per attraversare il fiume Usumacita che definisce i limite tra GUATEMALA e MESSICO, si navigherà in motolance fino ad arrivare al punto di frontiera messicano di Corozal. Entrata in Messico e continuazione della navigazione per 45 minuti fino alla città maya di YAXCHILAN, circondata dalla giungla. La foresta che la ricopre sembra mantenere i lussuosi palazzi e numerosi tempi in un incantesimo silenzioso. Coscienti di cosa fosse la memoria storica, i maya registrarono su pietra gli avvenimenti della classe governante e grazie a questo oggi conociamo i primi 300 anni della lorostoria. Al termine di questa meravigliosa visita, si navigherà nuovamente sul fiume fino ad arrivare a Corozal. Pranzo e continuazione a Palenque. Sistemazione e pernottamento.
Giorno 10: Campeche
Sabato: Palenque – Campeche (362 Km)
Colazione americana. Visita del sito archeologico di PALENQUE. La grandiosità dei suoi edifici e l'inestimabile miscela di pietra bianca con il verde smeraldo della giungla non saranno mai dimenticati: il Palazzo, i Templi del Sole e la Croce Fogliata, il Bagno della Regina nel torrente Otulum e il Tempio delle Iscrizioni (Tomba di Pakal) che attualmente è chiusa al pubblico per conservazione e la cui replica è disponibile nel museo del sito. In seguito partenza per CAMPECHE con sosta per il pranzo. Arrivo nella città fortificata, un tempo terra di conquista per i pirati dei Caraibi e ora Patrimonio Culturale dell'Umanità. Visita del centro storico con le sue caratteristiche case colorate, sistemazione e pernottamento.
Giorno 11: Merida
Domenica: Campeche – Uxmal – Merida (169 Km)
Colazione americana. Partenza per UXMAL, una delle aree archeologiche più importanti lungo il percorso chiamato Strada Puuc. Durante la visita osserveremo la grandezza della Piramide dell’Indovino e la bellezza del Palazzo del Governatore, costruiti secondo il preciso stile architettonico Maya di questa zona. Pranzo e continuazione a MERIDA. Tour panoramico della città, il cui splendore è dovuto al commercio delle fibre di agave in epoca coloniale: le sue residenze in stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata. Sistemazione e pernottamento.
Giorno 12:
Lunedì: Merida – Chichen Ita – Riviera Maya e/o Cancun (309 Km)
Colazione americana. Partenza per CHICHEN ITZA, recentemente dichiarata meraviglia del Mondo Antico e luogo della cultura Maya per eccellenza in tutto il suo splendore. Si visiteranno l'Osservatorio, la Piramide del Castillo conosciuta in tutto il mondo, il Campo di Pelota e altre strutture di interesse che faranno viaggiare il pensiero indietro nel tempo. Al termine continuazione con una visita a un CENOTE, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante. Pranzo. Proseguimento per la Riviera Maya e/o Cancun e rilascio dei clienti nell’hotel prescelto.